NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT ASSISTENZA DETENUTI A BRINDISI DROGA STUPEFACENTI

Not known Factual Statements About Assistenza detenuti a Brindisi droga stupefacenti

Not known Factual Statements About Assistenza detenuti a Brindisi droga stupefacenti

Blog Article



(Nella specie la Corte ha confermato la sentenza di merito che in relazione advertisement una rapina aveva escluso l’attenuante avendo riscontrato soltanto il risarcimento del danno contro il patrimonio e non anche di quello fisico e morale cagionato alle persone sottoposte a violenza e minaccia). Cass. pen. sez. II 24 gennaio 2001 n. 702

In tema di rapina si configura la circostanza aggravante di cui all’artwork. 628 comma terzo n. three-quater cod. pen. nell’ipotesi in cui il reato venga commesso nei confronti di persona che dopo aver compiuto un’operazione bancaria ed essersi allontanata dall’istituto di credito abbia fatto ingresso nella vettura.

Alla stessa pena soggiace chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, for every assicurare a sé o advert altri il possesso della cosa sottratta, o for each procurare a sé o ad altri l’impunità.

[…] esige in through generale che la pena sia adeguatamente calibrata non solo al concreto contenuto di offensività del fatto di reato for each gli interessi protetti, ma anche al disvalore soggettivo espresso dal fatto medesimo […]. E il quantum

L’art 628 cp punisce chiunque, for each procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto, mediante violenza alla persona o minaccia, s’impossessa della cosa cellular altrui, sottraendola a chi more info la detiene.

L’artwork. 628 del codice penale disciplina il reato di rapina in entrambe le sue accezioni: rapina “propria” e rapina “impropria”.

Il reato di rapina appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio. Bene giuridico tutelato dalla norma è il patrimonio ma anche la sicurezza del singolo individuo.

La fattispecie criminosa di cui si tratta si basa sulla sussistenza di un rapporto di immediatezza tra sottrazione della cosa e violenza utilizzata per assicurarsi l’impunità.[3]

I lavori preparatori della legge non chiariscono la ragione di tale esclusione. La sottrazione della sola attenuante della minore età potrebbe spiegarsi in ragione dei caratteri peculiari del diritto penale minorile.

For every la configurabilità del reato di rapina (artwork. 628 c.p.) advert integrare l’elemento della minaccia è sufficiente qualsiasi comportamento o atteggiamento verso il soggetto passivo idoneo ad incutere timore e a suscitare la preoccupazione di un danno ingiusto.(Nella specie in applicazione di tale principio la Corte ha here ritenuto correttamente configurato il reato di rapina in un caso in cui gli agenti allo scopo di impossessarsi del danaro custodito in un ufficio postale vi si erano introdotti sfondando un lucernaio e calandosi quindi con irruenza all’interno sì da indurre alla fuga con tale condotta spavalda e dal preciso significato intimidatorio gl’impiegati presenti). Cass. pen. sez. VII 24 ottobre 2006 n. 35619

nei confronti di chi si trovi a fruire, o lo abbia appena fatto, di istituti di credito, postali o sportelli automatici per il prelievo di denaro;

motivazione adottata, come rileva il Procuratore ricorrente, risulta affetta da evidente violazione di

Remember to report illustrations more info for being edited or never to be displayed. Rude or colloquial translations are generally marked in crimson or orange.

Per quanto attiene all’elemento della minaccia la stessa deve essere individuata nella prospettazione di un male ingiusto e notevole, proveniente dal soggetto minacciante.

Report this page